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Volano i conti del gruppo Swatch: tutto merito… degli orologi di lusso

Un orologio Longines, del gruppo Swatch

Altro che orologi di plastica, se pur colorati e di tendenza. E’ il settore lusso a trainare i conti del gruppo Swatch, che oggi conta 18 marchi e dà lavoro a circa 37mila persone divise in 50 paesi del mondo.

Nel 2018 la holding svizzera ha chiuso i conti a quota 8,47 miliardi di franchi svizzeri, ben 7,4 miliardi di euro stando al cambio attuale. Un dato in netta crescita rispetto all’anno precedente, quando il bilancio era stato chiuso a 7,9 miliardi di franchi. Bene anche l’utile passato da 755 milinoni di franchi svizzeri a 867 milioni (759 milioni di euro circa).

Ma a cosa è dovuto il significativo balzo, caratterizzato da un 6 per cento in più di vendite? Soprattutto al segmento lusso e all’alta gamma (come i celebri orologi Longines, che vanno da poche centinaia a diverse migliaia di euro). Mentre, per quanto riguarda i mercati, la crescita ha caratterizzato soprattutto ai mercati asiatici. Mentre in Europa il dato è a luci e ombre: bene Svizzera e Uk, male la Francia.

L’assemblea degli azionisti è fissata per il 23 maggio: il cda – secondo quanto si aapprende – proporrà un dividendo di otto franchi per azione al portatore e di 1,60 per azione registrata.

ECCO I MARCHI CONTROLLATI DA SWTCH DIVISI PER SEGMENTO

Segmento Prestigio e Lusso: Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega.

Segmento di alta gamma: Longines, Rado, Union Glashütte.

Segmento di media gamma: Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klein.

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Ultimo aggiornamento il 08/10/2019 9:16 am

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