Un vino da bere e e da guardare: l’Amarone della Valpolicella firmato da Milo Manara

Avete un amico appassionato di vini e volete fargli un regalo speciale – che stupisca chi lo riceve – senza aprire un mutuo banca? I “vini da maestro” di Milo Manara, forse, fanno al caso vostro…
CHI E’ MILO MANARA?
Partiamo dalle basi e dalla domanda che forse vi state facendo in questo momento. Chi è Milo Manara? Probabilmente lo avete sentito nominare, ma non avete ben chiaro di chi stiamo parlando. Vediamo di fare un breve riassunto.
Manara è uno dei più noti vignettisti italiani viventi. Nato a Luson (in Alto Adige) il 12 settembre 1945, si trsferisce fin da giovane nel Veronese e tutt’ora risiede a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di Architettura a Venezia (senza mai terminarla) e si dedica alla pittura. Quindi, per guadagnare qualcosa, si butta nel fumetto erotico, esperienza di cui conserverà traccia per tutta la sua vita professionale, dando vita a figure femminili di alto impatto erorico.
“Cominciai a fare fumetti. Cominciai, come si conviene, dal basso, con piccoli fumetti di infima qualità che tuttavia offrirono la possibilità a me e a molti altri giovani di apprendere i rudimenti del mestiere. Poi incontrai i Maestri. Il primo fu Hugo Pratt, la persona cui devo di più, in assoluto”, disse in un’intervista.
Da lì inizia la sua carriera (difficile da ridurre a poche righe), che lo porterà ad ottenere diversi riconoscimenti, a lavorare con numerosi artisti e anche a collaborare con il regista Federico Fellini con l’illustrazione della sceneggiatura di “Viaggio a Tulum” (1989). Ma… Che c’entra Manara con il vino?
I VINI DI MILO MANARA…
Già, che c’entra manara con il vino? Manara vive da sempre in una terra di grandi vini, la Valpolicella. E nel 2015 ha deciso di unire i suoi due mondi dando vita al progetto Vini da maestro, con la creazione di illustrazioni (le protagoniste sono Cloe, Denise, Beatrix e Dejanira) che fanno da etichetta a una collezione di vini pregiati. Sono l‘Amarone, il Recioto, il Valpolicella Classico, il Velorosso e il Ripasso (disponibile soltanto nel cofanetto da cinque).
I prezzi non sono inarrivabili: il Classico costa infatti 15 euro, mentre il più caro è ll’Amarone del 2011, attualmente in vendita a 67 euro. Il cofanetto completo, invece, costa 175 euro (qui lo shop ufficiale).
Un buon vino, come sanno bene gli intenditori, è qualcosa che illumina tutti i sensi. In questo caso il gusto e l’olfatto sono pienamente soddisfatti. Ma a fare la differenza è la vista: l’avvertenza non è scritta da nessuna parte, ma quelli di Manara sono vini da bere soltanto dopo un lunghissimo sguardo.

Il marchio dei vini di Milo Manara