Fare colazione all’aperto, godendosi brioche e cappuccino in totale relax, non è solo un piccolo vizio che tutti amiamo concederci, ma, con le nuove regole dovute alla pandemia di Covid 19, non poter consumare il primo pasto del mattino al chiuso è diventata anche una necessità.

Per venire incontro alle nuove esigenze e, al tempo stesso, coinvolgere i ragazzi più svantaggiati in un’attività in grado di favorirne l’inserimento sociale e lavorativo, la cooperativa sociale Frolla – attiva a Osimo (Ancona) e impegnata nel promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità, prodotti con un processo semplice che consegna a chiunque la possibilità di lavorare – ha ideato un ambizioso progetto: un pulmino itinerante per portare la colazione in tutte le strade, le piazze, i mercati e le fiere d’Italia, da Nord a Sud.

FrollaBus – questo il nome scelto per il bar mobile – potrà contenere fino a tre persone (un normodotato e due diversamente abili), offrendo un’ampia scelta di prodotti: caffè, cappuccini, brioches, biscotti, pizze e panini. Potranno gustare le golosità proposte da FrollaBus tutti i cittadini, ma anche le aziende potranno rivolgersi al pulmino per organizzare colazioni di lavoro, meeting ed eventi, creando così una rete solidale su tutto il territorio che coinvolga tanto le persone fisiche quanto le istituzioni e le realtà commerciali. In questo modo, il progetto produrrà un impatto sociale e culturale significativo, comunicando e testimoniando l’inclusione socio-economica dei soggetti svantaggiati. 

Per tradurre in realtà il progetto di FrollaBus è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Per chi sceglierà di contribuire alla campagna, sono in serbo ricompense speciali, come la possibilità di ricevere confezioni dei golosi Bus-cotti – i biscotti prodotti dai ragazzi di Frolla – di guidare il FrollaBus o di affiggere il logo della propria azienda sul cofano del pulmino.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/progetto-frollabus/

Rispondi