Le proprietà benefiche del salmone affumicato
Si tratta di una tecnica di conservazione degli alimenti molto antica, grazie a cui i cibi possono essere preservati senza che ci sia bisogno di aggiungere conservanti. Per ottenere l’affumicatura servono i fumi che vengono liberati da una combustione di legni aromatici senza fiamma viva: il ginepro, per esempio. Si possono utilizzare anche il legno vergine di quercia o di faggio, oppure erbe aromatiche come l’alloro e il rosmarino.
Le caratteristiche nutrizionali del salmone
Si dice che il salmone sia un pesce grasso, ma questo non deve essere ritenuto in alcun modo un problema: il nostro organismo, infatti, necessita di un equilibrio ottimale di grassi. Il salmone, in particolare, è caratterizzato da grassi buoni, grazie a cui può essere diminuito il cosiddetto colesterolo cattivo del sangue. Nel salmone abbondano gli omega 3: di conseguenza vale la pena di inserire questo pesce nella propria dieta per non rinunciare a elementi nutrizionali tanto importanti. il salmone è presente in modo particolare nei Mari del Nord, le cui acque fredde fanno sì che l’alimento sia contraddistinto da un contenuto elevato di acidi grassi polinsaturi. Questi, infatti, sono utili a far sì che il corpo sia isolato dal freddo, e contribuiscono a mantenere la temperatura del corpo costante.
La vitamina D
Un altro elemento prezioso che è presente nel salmone è la vitamina D, grazie a cui viene favorito un assorbimento ottimale di calcio; un altro vantaggio che ne scaturisce è la mineralizzazione delle ossa. Oltre che di calcio, il salmone è anche una fonte preziosa di ferro, e in più è ricco di fosforo e di proteine. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di salmone affumicato: scopriamole assieme, ma prima conosciamo il miglior salmone affumicato presente in commercio in Italia in questo momento.
Il salmone affumicato di Upstream
Stiamo parlando di Upstream, un salmone affumicato unico al mondo, e non per modo di dire. Sono tante le caratteristiche che contribuiscono a rendere speciale questo prodotto: per esempio il sapore di una marinatura che viene effettuata con lo zucchero e con il sale, che non vanno mai insieme ma si alternano. Inoltre, l’affumicatura viene effettuata con un legno particolare: il faggio dell’Appennino parmense. Quello che ne deriva è un risultato gentile e dolce, che contrasta con la sapidità delle acque del mare che bagnano le Isole Far Oer, da dove arrivano i salmoni.
Il salmone dell’Atlantico
Il salmone affumicato Upstream è il Salmo Salar, specie dell’Atlantico che nel paesaggio incontaminato delle Far Oer trova una collocazione ideale. L’aspetto più interessante è che qui i pesci sono liberi di vivere in acque fredde e in continuo movimento, senza costrizioni e con controllo dell’alimentazione, sana e bilanciata. È proprio dalla congiunzione perfetta tra lo stile di vita naturale e la giusta nutrizione che il salmone risulta magro e con massa muscolare eccellente, un pesce sano sia fisicamente che psicologicamente, aspetti fondamentali per la qualità finale delle carni.