💠 Il terzo posto più bello d’Europa è un’isoletta italiana, e forse non la conoscete…

L'opera di Christo, The Floating Piers, che collegava i Comuni di Iseo e di Montisola, ha richiamato visitatori da tutto il mondo

L’opera di Christo, The Floating Piers, ha richiamato qui centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Forse molte di più. Secondo alcune stime, infatti, almeno un milione e mezzo di persone hanno calcato il ponte – l’installazione artistica – che collegava i Comuni di Iseo e Monte Isola. Grazie a questo evento, nell’estate del 2016, il piccolo Comune bresciano di Monte Isola è diventato per alcuni mesi uno dei posti più famosi del mondo. Nelle scorse ore è accaduto di nuovo.

MONTE ISOLA, LA PERLA DEL LAGO DI ISEO

Monte Isola (anche chiamata Montìsola o Muntìsola) è un piccolo comune italiano di 1 740 abitanti della provincia di Brescia. Sorge sulla più grande isola lacustre d’Europa in rapporto all’altezza sul livello del mare ed è collocata all’interno del bacino del lago di Iseo (il secondo lago più grande della provincia dopo il Garda). Sull’isola ci sono testimonianze storiche che risalgono ai tempi degli antichi romani, ma il primo sviluppo risale al Medioevo.

La perla del Lago d’Iseo è stata riconosciuta come uno dei “Borghi più belli d’Italia” e premiata nel 2010 dal progetto Eden della Commissione Europea per promuovere le destinazioni minori europee.

A caratterizzarla oggi sono i paesaggi “nostrani”, non certo contaminati dal turismo di massa, né dai ritmi della ricca città capoluogo (che dista circa un quarto d’ora in auto). Tra i luoghi da visitare a Monte Isola c’è senza dubbio il Santuario della Madonna della Ceriola, che si trova sulla cima del monte, risalente l 1.500. Da lì si gode una vista impareggiabile sul lago di Iseo. Mentre per quanto riguarda le tradizioni è forte quella della pesca e della produzione di reti per il settore.

BEST EUROPEAN DESTINATION, MONTE ISOLA AL TERZO POSTO

Monte Isola – secondo quanto riferisce il sito Brescia News – ha ottenuto negli ultimi anni numerosi riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo è il terzo posto al concorso Best European Destination. Ben 56mila persone, infatti, nei giorni scorsi hanno votato la piccola isola del lago di Iseo come migliore destinazione turistica europea. Proprio ieri il concorso si è chiuso e l’isola bresciana ha ottenuto la medaglia di bronzo. Per la cronaca il primo posto è andato a Budapest e il secondo alla cittadina europea di Brega.

[content-egg module=Amazon template=list]

 

Monte Isola, da Pixabay

Monte Isola, da Pixabay

 

Lascia un commento