Skip to content
| La prima guida italiana dedicata afood, fashion, cars, travel, business, forniture &
| info@guidalusso.it

Il bon ton dei gioielli: ecco “come” si regalano

Il Natale è sempre un’ottima occasione per far sentire speciale chi ci fa battere il cuore e, per questo, è meglio dare uno sguardo alle idee regalo Natale prima di ridursi ad acquistare di fretta e all’ultimo minuto. Quando dobbiamo fare un regalo ad un affetto importante sappiamo già cosa potrebbe gradire e se ha qualche desiderio in particolare che possiamo esaudire. Per chi, invece, non sapesse proprio da dove cominciare il miglior punto di partenza è senza dubbio il gioiello.

I significati dei gioielli regalati

Un gioiello, infatti, ha tanti significati ed è un regalo che fa sentire amato chi lo riceve e sarà sempre una scelta raffinata, elegante ed originale da prendere in considerazione. Di gioielli, inoltre, ce ne sono tanti e per questo abbiamo pensato di riordinare le idee dandoti qualche consiglio d’acquisto per non sbagliare. La prima cosa da decidere è se puntare tutto su un bracciale, un orologio, un pendente, una collana o una parure completa. L’anello, infine, è una scelta estremamente significativa e a meno che non ci sia una proposta speciale in programma, meglio lasciar stare. Oltre alla scelta del tipo di gioiello, infine, dovrai decidere il materiale perché regalare oro, argento o diamante non è affatto la stessa cosa.

Il diamante è il simbolo della consacrazione dell’amore

Per esempio i diamanti “sono per sempre”. Sono preziosi minerali naturali tra i più duri e resistenti al mondo. Il loro valore di mercato è altissimo perché sono estratti dal sottosuolo in forma grezza per poi essere lavorati a gemme in gioielleria. Si tratta di una delle pietre più preziose al mondo, ottenuta con la cristallizzazione del carbonio nell’arco di milioni di anni. Dopo di che la pietra viene sottoposta ad una rifinitura artigianale estremamente delicata che la rende brillante e destinata a durare per l’eternità. Il bon ton considera il diamante come un regalo che simboleggia la consacrazione all’eternità di un momento speciale. Trasparenza, resistenza e purezza fanno di questa pietra un regalo destinato a durare per sempre e sono le idee regalo Natale per le persone più vicine al nostro cuore.

Scelte più leggere e casual

Bracciali e orologi sono una scelta più “casual” ma pur sempre raffinata se opterai per modelli in oro, oro bianco e argento, magari arricchiti da pietre preziose. Per la scelta devi pensare a cosa indossa più volentieri la tua persona cara a partire dal suo stile d’abbigliamento, al tipo di lavoro che svolge e alle occasioni in cui è solita indossare gioielli. Un bracciale per Natale è sempre una scelta vincente perché, proprio durante le feste, ci saranno tante occasioni per indossarlo. Gli orologi sono una scelta forse più complessa perché devi avere la certezza che la persona a cui intendi regalarlo sia solita utilizzarli. In caso contrario rischierà di finire nel dimenticatoio in un cassetto. Inoltre è una scelta piuttosto formale che potrebbe stonare con il tipo di rapporto o di relazione che c’è tra di voi, a meno che non ci sia un particolare motivo per cui l’orologio possa diventare il simbolo o il ricordo di un’occasione speciale come promozione, laurea, nuova assunzione e così via…

Rispondi

Scroll To Top