Skip to content
| La prima guida italiana dedicata afood, fashion, cars, travel, business, forniture &
| info@guidalusso.it

Come scegliere il profumo in base alla propria personalità

Un profumo, così come un abito o un accessorio, deve adattarsi ai gusti ed esaltare al massimo la personalità di chi lo indossa. Per questo, prima di scegliere un profumo è meglio fermarsi a fare alcune considerazioni e non lasciarsi sopraffare dall’istinto.

Innanzitutto, è bene sapere che tutti i profumi vanno provati sulla propria pelle, questo perché l’essenza reagisce diversamente a seconda del PH della cute. Prima di testare il profumo, la pelle deve essere priva di altri odori, in modo da poter stabilire il vero aroma dell’essenza senza altre interferenze. Per questo conviene vaporizzarlo sul collo o sul polso, magari al mattino, e lasciarlo agire almeno mezz’ora prima di decidere che è il profumo giusto per voi.

In secondo luogo, conviene testare il profumo prima di acquistarlo, per poter assaporare bene le note di fondo che danno la vera impronta di personalità al profumo, rimando sulla pelle per giorni.

Oggi molte persone, per risparmiare, preferiscono acquistare i profumi online. Infatti, grazie agli sconti più alti rispetto ai negozi fisici, è possibile fare dei veri affari. È diventata prassi comune andare nei negozi fisici, provare il profumo che desideriamo e acquistarlo sul web, anche sul sito dello stesso rivenditore fisico, poiché è possibile trovare prezzi più vantaggiosi.

Chiariti questi punti, andiamo adesso a vedere quali sono le caratteristiche del profumo che meglio si adattano ai diversi tipi di personalità.

Le note cipriate per donne che amano cambiare

Sei un tipo frizzante che non sopporta le etichette e ama mixare sensualità e freschezza, maturità e impeto giovanile?

Le essenze cipriate sono quelle che meglio si adattano a una personalità così spumeggiante. I profumi che fanno parte di questa famiglia olfattiva creano un contrasto interessante fra note di testa fresche e pungenti, come gli agrumi o l’aroma di erba appena tagliata e note di fondo più piene e calde, come ad esempio muschio di quercia, patchouli o bergamotto.

I profumi cipriati sono perfetti per le donne che amano cambiare e stupire se stesse e gli altri ogni giorno, senza lasciarsi abbattere dalla monotonia, ma al contempo tenendo sempre bene in mente gli obiettivi che si pongono nella vita.

I profumi floreali perfetti per donne femminili e di classe

I profumi floreali sono quelli più diffusi sul mercato profumiero femminile, vengono estratti a partire dalle essenze fiorite e, proprio come dei veri bouquet, associano più aromi differenti: rosa, mughetto, gelsomino, viola, ecc… Le note floreali possono essere mischiate con altre tipologie di essenze per generare profumi freschi, morbidi o sensuali.

Le fragranze fiorite sono delicate e, se sapientemente mischiate alla dolcezza delle note fruttate, sono perfette per esaltare al meglio la personalità di una donna femminile, dolce e raffinata che sa elargire generosità, empatia e tenerezza senza rinunciare mai al proprio carattere.

La sensualità delle note orientali

Per le donne con un grande carisma che non temono di esprimere la propria sensualità e determinazione attraverso il profumo, le note orientali sono sicuramente la scelta più appropriata.

Dolci e avvolgenti alla base, grazie all’utilizzo di essenze come la vaniglia o i garofani, riescono a stupire con il loro aroma caldo, ricavato dall’estrazione di spezie come la noce moscata, il peperoncino o la cannella. Per un effetto ancora più incisivo è possibile optare per profumi che associano alle note orientali essenze forti come il cuoio, il sandalo o il tabacco.

La freschezza dei profumi agrumati per donne solari e divertenti

Sei una ragazza spontanea e solare che non si fa mai abbattere dalle avversità?  Il profumo che meglio si adatta alla tua personalità ha una base agrumata in grado di rimanere nell’aria e nella mente di chi ha la fortuna di incontrarti.

Giovanili e divertenti i profumi agrumati sono caratterizzati da essenze fresche e leggere come l’arancia, il lime, il pompelmo o il mandarino. Così come la tua personalità, sapranno dare una scossa di allegria alla giornata e alleggerire la fatica e lo stress quotidiano.

Adesso che sapete quali sono le principali famiglie olfattive e come scegliere il profumo in base alla vostra personalità, non vi resta che testare tante fragranze diverse per trovare quella che fa più al caso vostro.

 

 

Rispondi

Scroll To Top