| La prima guida italiana dedicata afood, fashion, cars, travel, business, forniture &
| info@guidalusso.it

Viqueria Levante, il crono italiano debutta su Kickstarter a 259 dollari

Orologio Viqueria Levante

In pochissimi, al momento, lo conoscono. Ma tra gli appassionati di orologi italiani, e non solo, è già un piccolo oggetto di culto. Parliamo del nuovo Viqueria Levante, “gioiellino” assemblato in Italia (a Voghera) che debutterà ufficialmente il prossimo 16 marzo sulla piattaforma Kickstarter.

I primi 50 fortunati che effettueranno il preordine potranno riceverlo a casa al prezzo di 259 dollari, circa 230 euro. Un sogno accessibile, dunque, ma anche destinato ad aumentare il proprio valore nel tempo per la qualità e la cura dei dettagli, che ne annunciano un prodotto con ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

IL VIQUERIA LEVANTE IN BREVE

Il cronografo automatico ha un diametro di 42 millimetri ed è disponibile in due colori: il nero Monza e il blu Imola. La ghiera è in alluminio, ma – a quanto si apprende – se arriverà un buon numero di ordini verrà inserita anche come opzione anche quella in ceramica. Il cinturino è in pelle lavorata a mano, mentre il movimento è l’St19 creato dall’azienda cinese Seagull con i macchinari della svizzera Venus, acquisita negli anni Sessanta.

LA CURIOSITA’: IL MOVIMENTO DEL VIQUERIA LEVANTE

Nel 1960, in Svizzera, esistevano tre manifatture di movimenti in competizione tra loro: Lemania, Valijoux e Venus.
Quest’ultima produceva il famoso Calibro 175, un movimento cronografico con ruota a colonne, sistema a ruote a colonne utilizzato anche da Patek, Breitling e da Zenith nel suo El Primero. Nel 1961, il governo Cinese affidò alla Seagull il compito di sviluppare e produrre un cronografo destinato all’aviazione militare. Seagull quindi, acquistò i progetti ed i macchinari dalla Venus e iniziò lo sviluppo del suo Calibro 175 migliorandone la robustezza e aggiundendo 2 gioielli ai 17 originariamente presenti. Così nacque il nuovo calibro ST19. Nel 1965 questi orologi passarono i duri requisiti di funzionamento richiesti dal governo e furono quindi prodotti in 1400 unità tutte destinate all’aviazione militare. Oggi il Seagull st19 (a 21 rubini) viene montato sulle famosa rievocazione dell’orologio originale, il Seagull 1963 ed ovviamente da Viqueria Levante.

Orologio Viqueria Levante

Orologio Viqueria Levante

GUARDA IL SITO UFFICIALE

VIQUERIA LEVANTE: LE FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIQUERIA LEVANTE: LA PRESENTAZIONE IN PDF

Presentation Viqueria Levante ITA

Rispondi