SonoSicuro è una certificazione rilasciata da AICEL che consente ai negozianti di classificare i propri esercizi online come affidabili e sicuri. L’e-shop di Amantidivino, una piccola boutique formata solo da vini italiani di famiglie italiane, ha appena ottenuto questo importante riconoscimento.

Cos’è SonoSicuro?

SonoSicuro è la prima certificazione di servizio del commercio elettronico. Il modello si basa sulle tradizionali certificazioni di processo, come le ISO.  La struttura che eroga l’attestato è AICEL – Associazione italiana commercio elettronico – la quale svolge un’attività costante di monitoraggio rispetto al comportamento dei negozi certificati.

La certificazione, oltre a rappresentare un passo fondamentale per i proprietari di negozi, si posiziona come un importante metro di giudizio per tutti i consumatori, ai quali, in presenza del marchio SonoSicuro, vengono garantiti massimi parametri per quanto riguarda l’affidabilità e la sicurezza di un E-Commerce.

Il navigatore può capire immediatamente che il negozio che sta visitando è sicuro e che si impegna realmente per soddisfare le sue esigenze e rispettare i suoi diritti di consumatore attraverso l’esposizione del Certificato SonoSicuro all’interno delle pagine.

Il Certificato identifica in modo univoco il negozio grazie al codice numerico scritto. In qualsiasi momento, l’utente può verificare lo status del negozio cliccando sul logo SONOSICURO.

SonoSicuro aumenta la trustability, ovvero la fiducia verso chi compra presso i siti di commercio elettronico. Ecco perché Amantidivino, giovane realtà di vendita vini, ha lavorato fin da subito per ottenere la certificazione in modo da garantire a qualsiasi visitatore la massima trasparenza e correttezza nel procedimento d’acquisto. Ed ai produttori che non ci saranno solo racconti o frasi sul vino ma bensi un progetto che vuole crescere.

Procedure e controlli

Il negozio certificato SonoSicuro deve accettare il codice etico AICEL e rispondere ad un lungo questionario che consente all’associazione di valutare il rispetto di tutti i parametri richiesti, i quali, poi, vengono verificati attraverso un’attenta e rigida analisi.

Da questo punto di vista, Avvocati e Commercialisti provvedono ad esaminare il negozio in tutte le sue sfaccettature: dall’informativa, alla privacy del consumatore,   al rischio d’evasione, di recesso, ai possibili rimborsi. Insomma un lavoro certosino finalizzato a garantire la massima credibilità.

Inoltre, AICEL ha sottoscritto con Adiconsum, Associazione Difesa dei Consumatori,  un protocollo per il riconoscimento del certificato SonoSicuro.

Il protocollo sottoscritto prevede, oltre alla garanzia di veridicità del marchio e rispetto dei diritti del consumatore, anche  attività condivise di informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e di formazione degli operatori per assicurare la fruibilità dei beni/servizi in tutta sicurezza, un monitoraggio costante per interventi rapidi e mirati sulle criticità, nonché l’accesso alla conciliazione paritetica in caso di contenziosi consumatore-azienda

Come si ottiene la certificazione?

Il percorso per ottenere la certificazione SONOSICURO è così strutturato:

  • RICHIESTA DI ASSOCIAZIONE AD AICEL
  • RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE
  • CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI CRITERI DA IMPLEMENTARE
  • VERIFICA DEL SITO
  • RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
  • MONITORAGGIO E CONTROLLO

Per avviare il processo di certificazione richiedendo l’adesione ad AICEL si può scrivere ad associazione@aicel.org o compilare il modulo di adesione online sul sito Aicel.

 

 

Rispondi