Lampada ad Arco originale di Flos, come riconoscerla dalle imitazioni?

La lampada Arco di Flos disegnata da Castiglioni, foto da sito ufficiale Flos

“Lampada da terra a luce diretta. Base di marmo bianco di Carrara. Stelo telescopico in acciaio inossidabile satinato. Riflettore orientabile e regolabile in altezza in alluminio stampato, lucidato e zapponato”. Così sul sito ufficiale – con questa definizione semplice quanto il design del prodotto – l’azienda bresciana Flos descrive la Arco: la lampada disegnata nel 1962 da Achille & Pier Giacomo Castiglioni e da allora diventata uno dei prodotti di design industriale più famosi e venduti nel mondo.

L’idea di fondo del suo disegnatoree è quella di avere un punto luce sospeso e non fisso, visto che l’arco è orientabile e la pesantissima base si può comunque spostare grazie al foro nel marmo (pensato per infilarci un manico di scopa e tirarlo, in pochi lo capiscono…). Ma nel tempo si è andati ben oltre la pratica, trasformando una lampada semplice  – non certo una semplice lampada… – in un oggetto di desiderio. Un percorso non troppo diverso da quello che stanno compiendo nel tempo le lampade di Catellani & Smith…

LAMPADA ARCO, COMPRARE UN CAPOLAVORO CON POCO PIU’ DI 1.500 EURO

La Arco, infatti, è esposta perfino al MoMA di New York e – secondo quanto riporta Wiki – è stato il primo prodotto di disegno industriale a cui è stato riconosciuto il diritto d’autore come le opere d’arte. Ma non si tratta di un oggetto irrangiungibile: è possibile trovarla – oltre che nei negozi fisici autorizzati da Flos – in vendita perfino su Amazon, con un prezzo tra i 1.500 ei 1.700 euro. Ovviamente parliamo sempre da rivenditori on line autorizzati, con queste offerte:

[amazon_link asins=’B001AG70GU,B01DVWD5VY,B00S1TQTRA’ template=’ProductCarousel’ store=’vendit-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

LA LAMPADA ARCO E I NUMEROSI TENTATIVI DI IMITAZIONE

La Arco, in virtù del suo successo, è anche uno degli oggetti più imitati del mondo. Nel 2006, ad esempio, la Flos ha citato in giudizio la Semeraro per aver importato dalla Cina e commercializzato in Italia una lampada chiamat Fluida, che avrebbe imitato tutte le caratteristiche stilistiche ed estetiche dell’originale. Nonostante le vittorie anche legali di Flos, però, sul mercato esistono diversi prodotti che la ricordano nella forma. Comprarli non significa certo fare un investimento (la vera Arco mantiene il valore inalterato nel tempo), ma soltanto portarsi a casa qulcosa che ricorda il sogno da lontano. Qui, sempre da Amazon, ne potete vedere lcuni, con un prezzo medio sotto i 200 euro.

[amazon_link asins=’B00V4TL6HC,B076KPMY47,B00FAK0R26,B00L1RCA72,B017G7E69A’ template=’ProductCarousel’ store=’vendit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0520939c-aa8d-4b1e-9bc3-e3ab71b8fa64′]

La lampada Arco di Flos disegnata da Castiglioni in una foto d'epoca, foto da sito ufficiale Flos

La lampada Arco di Flos disegnata da Castiglioni in una foto d’epoca, foto da sito ufficiale Flos

COME RICONOSCERE LA VERA LAMPADA ARCO

La Arco è un oggetto unico: la base è in marmo pregiato, mentre l’arco (che arriva a un’altezza base di 2,40 metri da terra) e la campana sono realizzati in alluminio e acciaio Inox. La cura dei dettagli è maniacale. E per comprare una vera lampada Arco è meglio rivolgersi a rivenditori ufficiali, quelli che commerciano solo il prodotto con il brand e le caratteristiche del sito ufficiale di Flos.

La lampada Arco originale si distingue dalle imitazioni per la qualità e la cura del dettaglio, mentre la differenza con i modelli legali che la ricordano non sta tanto nell’arco. Una differenza ricorrente è la campana, anche se alcuni prodotti hanno una conformazione simile a quella di Castiglioni, che richiama – perdonateci l’accostamento – uno “scolapasta” rovesciato. Molto più spesso la differenza principale è nella base: l’originale è un blocco verticale di marmo di circa 65 chili, mentre le altre hanno spesso basi piatte o di altre forme.

Se potete permettervelo, come dicevamo, il sogno è anche on line: basta scegliere uno dei prodotti che trovate qui sotto.

[content-egg module=Amazon template=item]

Lascia un commento