Abbinamenti in armocromia: moda e gioielli per lei

L’armocromia è una vera e propria tendenza in fatto di moda. Essa si lega magnificamente con i gioielli perché questi andrebbero scelti in base ai colori del nostro fisico, alle forme del volto e del corpo e poi, ovviamente, nel rispetto dei nostri gusti di stile. Ovviamente ci riferiamo ai gioielli con la “G” maiuscola, prodotti con metodi artigianali e dalla qualità garantita.

Le regole standard: materiali e colori in base al sottotono

Per acquistarli non serve sborsare cifre astronomiche perché, per esempio, esistono bellissimi gioielli da donna artigianali dal design unico e rigorosamente made in Italy a prezzi decisamente accessibili. Per esempio cliccando qui scopri di più sulle collezioni di gioielli da donna in argento 925 più interessanti del momento, dove troverai sicuramente il gioiello più adatto a te. Per gli abbinamenti in base al tuo fototipo e ai principi dell’armocromia, invece, continua a leggere e prendi nota dei nostri consigli.

La regola standard prevede che i gioielli in argento siano generalmente adatti a tutte le armocromie. Tuttavia risultano essere particolarmente indicati per chi ha un sottotono freddo e tendente al rosa. Per capire il tuo tipo di pelle puoi osservarti allo specchio in una zona con luce naturale e avvicinare al volto un foglio di carta bianco.

In questo modo capirai se la tua pelle tende ad essere rosea o più giallina e, quindi, se hai un sottotono rispettivamente freddo o caldo. Non preoccuparti se le tue tonalità sono più calde perché potrai indossare ugualmente gioielli da donna in argento 925 dal momento che questo viene lavorato anche con altri materiali non sempre freddi.

Abbinare gioielli, capi e forma del corpo

L’abbinamento dei gioielli deve seguire regole di coerenza tra capi, armocromia e materiali. È possibile osare sia con l’oro che con l’argento anche se solitamente si tende ad abbinare il primo con il rosso ed il secondo con il blu. Tutto dipende dalle tonalità e dalle sfumature perché, per esempio, il blu petrolio e l’ottanio stanno divinamente sia con un gioiello in argento 925 che con altri materiali più caldi.

Quanto alle forme, invece, queste dovrebbero andare a compensare la nostra fisicità creando un rapporto inverso. Se il nostro viso è piccolo e minuto, quindi, indosseremo orecchini e collane più vistose. Qualora la nostra corporatura fosse più importante, invece, andremo a preferire linee esili e leggere che favoriranno un effetto alleggerito e snellito.

Tonalità fredde e pastello stanno benissimo con l’argento

In ogni caso il nero, il grigio e i colori freddi sono la base ideale da abbinare con i gioielli in argento che sono perfetti sia per le occasioni da giorno che da sera. Una laurea così come un aperitivo tra amici sono i casi opposti in cui sia il jeans che il tacco a spillo possono creare un match perfetto tra colori e stile.

Le stagioni dell’armocromia che amano i colori freddi e le tonalità dell’argento sono per lo più l’estate e i suoi sottogruppi, ovvero quelle caratterizzate da nuance fredde e da un basso contrasto sul volto tra la cute e gli altri elementi. Al di là di queste poche semplici regole siamo dell’idea che ogni gioiello sia un caso a sé per cui per trovare il match giusto basta seguire il nostro istinto e le sensazioni che proviamo quando ci guardiamo allo specchio.

Lascia un commento